PIANO DI AZIONE PER l’ENERGIA ED IL CLIMA

OBIETTIVI: Il PAESC congiunto mira a promuovere la cooperazione istituzionale e approcci comuni tra enti locali che operano nella stessa area territoriale. La scelta del PAESC congiunto è conseguente all’aver compreso che un approccio congiunto alla pianificazione energetica e alla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici permette di ottenere risultati più efficaci di un caso isolato, poiché in alcune circostanze le opportunità per le azioni ad alto impatto possono essere individuate più facilmente all’interno dei confini amministrativi di un’aggregazione di piccoli enti locali limitrofi.

RISULTATI ATTESI: Con l’adesione al Patto dei Sindaci i firmatari si impegnano a ridurre le emissioni di anidride carbonica o di gas serra sul loro territorio di almeno il 40% entro il 2030 e ad aumentare la loro resistenza agli impatti dei cambiamenti climatici.

PARTENARIATO: GAL Molise verso il 2000 (Struttura di supporto), Associazione EcoAction (Struttura di supporto), Comune di Fossalto (Capofila), Comune di Limosano, Comune di Ripalimosani, Comune di Oratino, Comune di Sant’Angelo Limosano.

PAESC_Clima
PAESC_Clima (3 MB)