IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)
Istituita con la Legge di Stabilità 2014, comprende tre distinti tributi: Imu, Tari, Tasi.
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)
L’Imposta Municipale Propria ha sostituito la vecchia ICI, l’Irpef e le relative addizionali regionali e comunali calcolate sui redditi fondiari riferiti ad immobili non locati.
TASSA SUI RIFIUTI (TARI)
La Tassa sui rifiuti (TARI) sostituisce il prelievo vigente fino al 31 Dicembre 2013 (TARES e T.I.A.). Rappresenta la componente relativa al servizio rifiuti dell’Imposta Unica Comunale ed è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.
TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)
La TASI è la tassa diretta a coprire il costo per i servizi indivisibili forniti dai Comuni, quali illuminazione, sicurezza stradale, gestione degli impianti e delle reti pubbliche, secondo un principio già enunciato nella soppressa Tares. I criteri per determinare quali immobili siano soggetti alla TASI sono i medesimi previsti per la Tari. Si informano i contribuenti che con delibera n. 49 del 16.06.2014 (modifica della delibera n. 43 del 21.05.2014), si considerano regolarmente eseguiti i pagamenti a titolo di prima o unica rata del Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI) per l’anno 2014 effettuati entro la data del 16 luglio 2014.
Pagina aggiornata il 09/12/2024