A chi è rivolto
A tutti i cittadini esclusi :
-Richiedenti Asilo Politico - validità tre anni ( Carta d'identità Cartacea );
-Cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE) - ( Carta d'identità Cartacea ).
Descrizione
La nuova Carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino;
può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni;
ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.
È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione al pari dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Inoltre La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere utilizzata come dispositivo di firma elettronica avanzata (FEA) .
Come fare
- da entrambi i genitori per la sottoscrizione della richiesta e l’autorizzazione all’espatrio
- nel caso in cui un genitore non possa presentarsi, dovrà compilare e firmare apposita dichiarazione ( assenso genitore per il rilascio della CIE) allegando fotocopia di un documento d’identità.
Per i non residenti è necessario compilare l'apposita richiesta per il rilascio della CIE dei non residenti
Cosa serve
- Carta d’identità scaduta o in scadenza;
- Tessera Sanitaria;
- 1 fotografia recente formato tessera su sfondo chiaro, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi) con i tratti del viso ben visibili.
- L’interessato, per ottenere il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio deve sottoscrivere, in sede di richiesta, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto.
- Ricevuta di Pagamento PagoPa
Cosa si ottiene
La CIE viene rilasciata a negli orari di apertura dello sportello con la necessaria ricevuta di pagamento pagoPa
Tempi e scadenze
La nuova CIE non sarà più consegnata immediatamente al cittadino, ma sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente oppure al Comune di residenza.
Si sottolinea che verrà rilasciata immediatamente, da parte dell'ufficiale d'anagrafe, la ricevuta della richiesta di Carta d'Identità Elettronica che è un valido documento di riconoscimento per tutti gli usi al di fuori dell'espatrio, dotato di QR Code che consente di verificare l'autenticità del documento, così come stabilito circolare n. 9 del 16 luglio 2019 emessa dal Ministero dell'Interno. Il pieno riconoscimento di questo documento provvisorio oltre a semplificare la vita ai cittadini permette anche di far diminuire le richieste di carta d'identità cartacea di coloro che temevano di avere poi problemi nell'utilizzo della ricevuta: secondo il Ministero, l'applicazione di questa circolare dovrebbe consentire sostanzialmente a gran parte di quei casi di "reale e documentata urgenza" indicati nella circolare 8/2017 per cui è possibile rilasciare il documento cartaceo, circostanze che ora è riconducibili esclusivamente a un imminente viaggio all'estero opportunamente documentato.
Validità della CIE:
3 anni da 0 a 3 anni di età
5 anni da 3 a 18 anni di età
10 anni da 18 anni in poi.
Quanto costa
CIE - Emissione di duplicato a fronte di smarrimento o deterioramento- Costo € 27,50
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
-
Notizie
- Referendum abrogativi 8 e 9 Giugno 2025. Avviso per gli elettori temporaneamente all'estero
- Avviso pubblico per la presentazione della domanda di accesso ai percorsi triennali di sostegno alle famiglie per la socialità delle persone con disturbo dello spettro autistico o del neurosviluppo
- Avviso pubblico. Cure climatiche termali per anziani 2025
- Avviso pubblico: borse lavoro progetto “Pulizia/manutenzione dell’arredo urbano. Pulizia manutenzione immobili comunali”
-
Vedi altri 6
- Avviso pubbico: "Selezione di n. 50 Cittadini di paesi terzi per l’inserimento in percorsi di inclusione sociale e di sostegno abitativo nell’ambito del progetto “LGNET3” finanziato a valere sull’O.S. 2 - Migrazione legale/Integrazione – Misura di attuazione 2.d – Ambito di applicazione 2.h – Intervento, del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027."
- Avviso pubblico. Revisione e rifacimento della numerazione civica esterna e della toponomastica comunale con successiva installazione delle targhette dei nuovi numeri civici
- Rifiuti solidi urbani. Calendario raccolta differenziata 2025
- “Regolamento per l’installazione di impianti di tele radiocomunicazione – triennio 2024-2026”. Pubblicazione osservazioni pervenute (OPNET - Gruppo consiliare "Per Cambiare" in accordo con gruppo consiliare "La Gente come Noi") e controdeduzioni
- Avviso pubblico: redazione piano e regolamento antenne – invito ad osservare
- Avviso sevizio mensa e servizio trasporto scolastico