Caro concittadino,
sono felice di informarti che grazie all’interessamento dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Oratino, l’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire al progetto “UNA SCELTA IN COMUNE”.
Dal 05.12.2017, a Oratino, ogni cittadino maggiorenne potrà esprimere la propria volontà, in piena consapevolezza e intenzionalità, di donare organi e tessuti. Basterà infatti recarsi all’Ufficio Anagrafe (a disposizione per ulteriori chiarimenti) e compilare un semplice modulo al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. Tutto sarà trattato nel rispetto della riservatezza e protezione dei propri dati. Con l’adesione a questo progetto ci impegniamo a sensibilizzare ed a stimolare l’attenzione su un tema cosi importante e serio, come la Donazione degli Organi. Sarà l’occasione per far emergere lo spirito di generosità e solidarietà di questa comunità, considerato che spesso il trapianto di organi è la migliore, se non l’unica, cura disponibile in molte malattie.
Questa Amministrazione Comunale ritiene che la promozione di progetti, volti alla diffusione della solidarietà e del senso civico, valorizzi gli aspetti positivi della nostra comunità, favorendo la diffusione delle buone pratiche. Nei prossimi giorni saranno distribuiti alla cittadinanza degli opuscoli informativi sulla donazione di organi e tessuti.
Cordialmente
Il Sindaco
Luca Fatica