Borghi di Eccellenza del Molise

i sindaciDal 2014 Oratino è entrato a far parte della rete di Comuni “Borghi di Eccellenza del Molise”, sodalizio che raccoglie al proprio interno paesi insigniti della Bandiera Arancione (Agnone, Ferrazzano, Scapoli) e paesi rientranti nel circuito del Borghi più Belli d’Italia (Oratino, Fornelli, Sepino, Frosolone). L’intento del gruppo è quello di promuovere il territorio molisano attraverso la realizzazione di eventi e la valorizzazione del patrimonio artistico e naturalistico, offrendo un’immagine variegata del nostro territorio e la straordinaria diversità dei tanti percorsi tematici.
Durante la Festa Patronale di San Bonifacio, il 14 maggio del 2015, Oratino ha ospitato i sindaci ed i gonfaloni degli altri paesi, testimoniando la validità del progetto, mentre nell’agosto del 2016 è stato organizzato il Festival dei Borghi di Eccellenza del Molise, che ha permesso ai Comuni aderenti di sfilata gonfaloniesporre prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato locale.
Nel dicembre del 2015, Oratino, ospite di Suvereto (LI), ha promosso i Borghi durante la 49^ Sagra del Cinghiale, uno degli eventi più interessanti della programmazione turistica toscana.

È disponibile anche una guida che raccoglie informazioni turistiche dei sette borghi molisani.