Le Associazioni

PRO LOCO ORATINO

La Pro Loco Oratino nasce per soddisfare il bisogno di cittadini, operatori turistici e migliorare la qualità della vita.
Lo scopo principale dei soci è quello di difendere il patrimonio culturale, ambientale e storico di Oratino, promovendo la conoscenza in modo da innescare un meccanismo di potenziamento delle attività legate al turismo.
L’operato della Pro Loco Oratino, quindi, rappresenta un enorme valore per il paese, in quanto le varie iniziative, rivolte sia al miglioramento dell’estetica del paese sia della vita degli Oratinesi, sono anche quelle che creano le basi per il turismo di qualità.
Riferimenti
Presidente MASTRANGELO Gabriele
Piazza Rogati n. 3, 86010 (Oratino)

e-mail: prolocooratino@hotmail.it

Organigramma

Mastrangelo Gabriele (Presidente)
Pinto Marco
Pinto Fiorenzo
Pinto Fabrizio
Mastrangelo Paolo

ASSOCIAZIONE CULTURALE “ARTURO GIOVANNITTI”

L’Associazione Culturale “Arturo Giovannitti”, nasce a Oratino il 1° aprile 2002 dalla sana abitudine di un gruppo di cittadini dediti solitamente ad attività di volontariato in vari ambiti: sociale, culturale, sportivo, tradizionale. La sua attività è scandita dal ritmo di conferenze, concerti, letture di pagine di prosa e di poesia che promuovono la conoscenza di autori del passato e contemporanei, dei quali alcuni strettamente legati alla comunità di Oratino.
Vengono proposte ed attivate varie iniziative, in forma più o meno stabile, che offrono alla popolazione momenti di aggregazione e socializzazione di particolare significato. Una tra le tante iniziative permanenti è il presepe di pietra illustrato dalle fotografia successiva.

Convinti che il Paese possa offrire una qualità della vita non comune, non facilmente raggiungibile altrove, i soci dell’associazione mettono a disposizione tempo, risorse, esperienze e conoscenze per creare eventi che danno lustro al paese intero e portano all’attenzione di tutta l’Italia Oratino e le sue caratteristiche attraverso un Premio Nazionale di poesia, che si svolge ogni anno all’incirca in occasione del 1° maggio, ispirato alla vita ed alle opere di Arturo Giovannitti, poeta e sindacalista, il cui destino è stato segnato dalla volontà invincibile di rivendicare diritti propri ed altrui ad una vita ed un lavoro migliore e dignitosi.
Il poeta ha trascorso nel nostro paese una parte della sua vita prima di emigrare in America e di vivere, pur di sostenere le sue idee, la pesante esperienza della carcerazione dalla quale è uscito grazie ad una appassionata autodifesa.

Riferimenti:
Associazione Culturale “Arturo Giovannitti”
Piazza Rogati n. 3 – 86010 Oratino
e-mail:assgiovannitti@alice.it
cell. 3283799291

Organigramma

Brunetti Nicola (Presidente)
Gentile Lorusso Dante
Fatica Martina
Iuliani Roberto
Gentile Lorusso Roberto
Iafelice Maria Dora

GS ORATINO Associazione Sportiva Dilettantistica

Il G.S.ORATINO nasce nell’anno 1978 affiliandosi alla F.C.I., nel corso degli anni sono state organizzate diverse gare, iniziando con la categoria Amatori e in seguito rivolgendo l’attenzione alle categorie giovanile e federali.

Consiglio Direttivo

IULIANI Roberto (Presidente)
MASTRANGELO Pasquale (Vice Presidente)
ORTENZIO Mauro (Segretario)
DI TULLIO Fabio (Consigliere)
FATICA Vincenzo (Consigliere)
DI GIROLAMO Piero (Consigliere)
TIZZANI Mario (Consigliere)

Riferimenti:
G.S. Oratino
Associazione Sportiva Dilettantistica
Via Circonvallazione
86010 Oratino (CB)
Cod. Fisc. 80011260702
Tel.: 0874 419173
sito web:
www.gsoratino.it

UNIONE SPORTIVA ORATINO

L’Unione Sportiva Oratino (colori sociali giallo-verde), pur avendo svolto in precedenza attività calcistica, è ufficialmente iscritta alla Federazione Italiana Gioco Calcio dall’ottobre del 1982 partecipando a tutti i Campionati Regionali partendo dalla Terza Categoria fino ad arrivare all’Eccellenza. Attualmente milita nel campionato di Prima Categoria cercando di valorizzare al massimo i giovani del posto con l’integrazione di qualche atleta di esperienza e pochissimi elementi dei centri limitrofi. L’obiettivo è quello di creare annualmente una squadra matura con l’inserimento di nuove leve locali attinte da campionati giovanili ai quali si ha in programma di partecipare.

Riferimenti:
Presidente Fernando FATICA
Segretario Amministrativo Giulio DE SOCIO
Via Piedassanti, 17
86010 Oratino (CB)
N. Matric. FIGC 70667

ASSOCIAZIONE ZOORATINO

L’associazione, formata per  lo più da giovani sotto i 30 anni, promuove nel mese di agosto  il Festival La fabbrica dei Mostri, un evento musicale al quale ogni anno partecipano migliaia di ragazzi e che ospita decine di gruppi, anche di alto livello. La kermesse è organizzata nello straordinario scenario delle Cave di pietra del paese e riscuote sempre maggiori consensi di critica e di pubblico.

Riferimenti
Alessia Latessa (Presidente)


AVIS SEZIONE DI ORATINO

Riferimenti
Alessio Di Iorio (Presidente)
Piazza Rogati, 3
Tel. 338.4823747